Musica Folk Italiana – Concerto a Futurando – Perugia

Musica Folk Italiana | Concerto dell’ Orchestra Matterella alla settima edizione di  “Futurando

Musica Folk Italiana | Concerto dell’ Orchestra Matterella alla settima edizione di  “Futurando“, festival della sostenibilità a cura di Francesca Taticchi in collaborazione con Italia che Cambia e le associazioni CanapamoLUMI e  WikiGaia. Il tutto a Villa Taticchi, nella frazione di Perugia che ha per nome Ponte Pattoli, attraversata interamente dal Tevere.

Per questa edizione 2017 il centro della manifestazione sarà focalizzato sulla canapa per il suo enorme potenziale e le infinite diramazioni. Primo tra tutti il complesso delle grandi possibilità nella bioedilizia, nello sviluppo delle case ecosostenibili del futuro caratterizzate da grande risparmio energetico, salubrità degli ambienti ed elementi del tutto riciclabili e naturali.

Canapicoltura intesa anche come ottimo mezzo per risanare terreni contaminati, pianta estremamente versatile e adattabile a diverse situazioni ambientali, le cui parti sono utilizzabili nei più svariati settori (un esempio fra i possibili a questo link).

Come descritto dagli organizzatori di Futurando, “i visitatori troveranno un percorso che consentirà loro di seguire la canapa (e altri materiali) dalla loro produzione attraverso le fasi di trasformazione per finire con materiali e prodotti da vedere e toccare. Parallelamente al percorso, in una serie di mini-conferenze, professionisti e aziende presenteranno i loro progetti e prodotti, dai materiali stessi ad esempi del loro utilizzo in costruzioni ecologiche ed antisismiche realizzate in centro Italia. Ci si allaccerà anche a progetti in corso o in via di sviluppo che pensano alla ricostruzione post-terremoto in un modo organico, combinando produzione agricola e artigianale con la costruzione di edifici ecologici, antisismici e autosufficienti, utilizzando materiali locali, tecniche tradizionali combinate alle più avanzate tecnologie costruttive disponibili“.

 

Inizio spettacolo ore 21:00

Tag Cloud:

By Massimo Niccolai

Leave a comment